Castello - Lago Bagnour - Lago Secco

Lou Chastel - Lac Bagnour - Lac Séc

·  Dislivello: 470 m circa

·  Tempo di salita: 1.30 - 1.45 ore

È una bella passeggiata nel magnifico Bosco dell'Alevé, il più esteso popolamento di pino cembro delle Alpi. Il Lago Bagnour e il Lago Secco, adagiati tra i pini, sono due piccoli specchi d'acqua che si stanno lentamente trasformando in torbiere. Dopo lunghi periodi di siccità possono presentarsi asciutti. Ospitano un piccolo crostaceo, una sorta di gamberetto, che sembra sia esclusivo di questa zona.
Da Casteldelfino si procede verso Pontechianale e si lascia l'auto poche centinaia di metri prima della borgata Castello, su uno spiazzo a quota 1550 circa. Si segue una mulattiera che sale in diagonale verso est entrando nel Bosco dell'Alevé. Lasciata a destra la diramazione per le Grange Baciasot, si attraversa una radura e, salendo a destra, si giunge al Lago Bagnour (2017 m). Costeggiato il laghetto, si prosegue su un sentiero segnalato che scende nel bosco fino al Lago Secco (1890 m). Da qui si può raggiungere direttamente Casteldelfino (1296 m) lungo un sentiero che scende verso sud, toccando le Grange Pralambert sup. e inf., e successivamente le borgate Alboin e Bertines (servite da carrozzabile). L'itinerario può essere compiuto anche in senso inverso.