Chianale, il paese di legno e ardesia

Chianale, uno dei borghi più belli d'Italia, incantevole agglomerato alpino che ha saputo mantenere il suo aspetto originale conservando così un fascino straordinario.
Il paesino è davvero splendido, incastonato in una radura verde, a cavallo del torrente Varaita, circondato da pascoli e alte montagne che lo incorniciano. Il solo passeggiare nei vicoli, fra le case di pietra, gli antichi edifici religiosi e i tanti angoli caratteristici, ripaga della visita. È un luogo speciale, dove il tempo pare essersi preso una pausa, agevolato anche dai tanti restauri rispettosi dello stile architettonico tradizionale e dal buon gusto dei residenti che rendono ancor più gradevoli tanti angoli del loro splendido borgo, esponendo fiori e antichi utensili in modo sobrio e coerente.
Nell’ex convento dei Cappuccini, completamente restaurato, è stato da poco collocato il museo del Costume e dell’artigianato tessile di Chianale. Una grande sala ospita molte postazioni e vetrine dedicate all’esposizione degli abiti tradizionali di produzione locale. Cuffie, corpetti, merletti, lunghi e colorati grembiuli da festa o semplici camice grezze, aiutano a comprendere l’evolversi dell’artigianato tessile di questa comunità di montagna. I costumi, gli accessori e i tanti prodotti della tessitura di Chianale, rappresentano l’immagine rivelatrice di un’identità locale forte e radicata, che si manifestava più appariscente nei momenti di festa o in occasione di particolari celebrazioni o ricorrenze.
Una serie di splendide immagini antiche guida il visitatore in un viaggio a ritroso lungo la storia di Chianale, mostrando tutti gli aspetti della vita quotidiana di questo incantevole angolo alpino. 
Naturalmente il richiamo del cibo fa parte delle belle emozioni suscitate dalla visita al borgo e proprio passeggiando fra le case all’ora di pranzo si respirano i profumi delle pietanze preparate nelle cucine di alcuni ristoranti locali. Il paesaggio incantevole, i panorami mozzafiato e l’aria pungente di montagna, regaleranno emozioni uniche, perfino difficili da descrivere.

(Fonte:www.civiltaforchetta)