Pontechianale, la punta di diamante della valle

L'ultimo comune che si trova in valle prima di svalicare in Francia, è anche la realtà più variegata e ricca di sfaccettature.
Composto da numerose borgate, si inerpica tra i 1400 metri di altitudine, fino ai 1797 metri dove sorge la bella Chianale.
Il centro del paese, costituito in gran parte da complessi di più recente costruzione, vede tra le opportunità principali la vicinanza con i servizi e con la partenza degli impianti sciistici. I nuclei che si distaccano da questa zona, arrampicati lungo strade che si portano in altitudine, sono per lo più borghi antichi in pietra, in buona parte oggetto di restauri conservativi, e con alcuni residenti annuali. Legno e ardesia sono i componenti più tipici delle strutture locali, che hanno conservato intatto il sapore delle antiche baite di montagna, anche dopo una massiccia ristrutturazione avvenuta nei decenni precedenti.
Un cenno a parte merita Chianale, uno dei borghi più belli d'Italia, realtà tra le più affascinanti e rinomate di tutto il nord Italia, meta scelta da artisti, poeti e sognatori provenienti da ogni parte dell'Europa. Pontechianale, nella sua versatilità, è la punta di diamante della Valle Varaita.